Fossacesia. Le radici, la propria storia, la nostra storia.

FOSSACESIA

Linda Caravaggio, giornalista  e collaboratrice della  Cooperativa Cooper Sangro-Aventino, ha presentato questa sera al Palazzo Mayer, in collaborazione con l’Associazione Culturale “ITACA”, il Centro Diurno Anziani e l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, la pubblicazione: “Fossacesia.  Le radici, la propria storia, la nostra storia”. Ha collaborato alla realizzazione la Psicologa Cinzia Salomone.

Una bellissima e interessantissima iniziativa editoriale di antropologia culturale ricca di racconti ed iconografie fornite direttamente dagli anziani del Centro diurno di Fossacesia i quali sono stati i veri protagonisti di questa iniziativa. Grazie al materiale raccolto  è stato possibile ricostruire le principali fasi della vita: la nascita, l’adolescenza, il fidanzamento, il matrimonio fino ad arrivare alla fase conclusiva dell’essere umano. Il viaggio della memoria è arricchito da interessanti curiosità sulle usanze e sulle credenze popolari.

Il Direttore Generale del Consorzio S.G.S. Dott.ssa Maria Luigia Di Blasio, esprime la sua piena soddisfazione  congratulandosi con la propria associata Cooper Sangro-Aventino ed in particolar modo con la coordinatrice Linda Caravaggio per aver curato minuziosamente il progetto e la pubblicazione,  avvalendosi della preziosa collaborazione della Dott.ssa Cinzia Salomone.