COMUNICATO STAMPA – “La farmacia a casa mia”

L’amministrazione Comunale di Sant’Eusanio del Sangro, molto vicina alle fasce più deboli della popolazione ed in particolar modo agli anziani, presenta, in collaborazione con il Consorzio Cooperative Sociali S.G.S., gestore dei Servizi Sociali dell’Ente d’Ambito n . 23 Basso Sangro, e con la partecipazione dei medici di base del territorio, un Servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio, denominato “La farmacia a casa mia”.

I destinatari sono gli anziani ultra settantenni residenti e domiciliati sul territorio Comunale, che vivono soli o con il coniuge, e/o che presentano difficoltà di deambulazione e di non autosufficienza.

Il progetto, in via sperimentale, sarà destinato ad un numero di anziani predefinito, già concertato con i Medici di Base del territorio. Tale elenco verrà adeguato periodicamente con le medesime modalità, pertanto, per le nuove richieste, bisogna rivolgersi direttamente presso il proprio Medico.

Le prenotazioni delle ricette potranno essere effettuate presso i propri Medici di base, secondo modalità concordate con gli stessi (es. telefonicamente) ed il ritiro delle impegnative sarà effettuato a cura di un addetto del Comune, il quale, provvederà anche al ritiro dei farmaci presso la Farmacia.

Per i pazienti che usufruiscono del Servizio ADA, la consegna dei farmaci a domicilio sarà effettuata a cura delle operatrici domiciliari della Cooperativa Sociale, mentre per gli altri, sarà l’addetto del Comune a provvedere alla consegna.

Il personale addetto del Comune o le operatrici domiciliari della Cooperativa provvederanno, nel momento della consegna dei farmaci, a ritirare eventuali quote di compartecipazione alla spesa (ticket, se dovuto) o l’importo dovuto per i farmaci non mutuabili.
Il servizio di raccolta ricette e consegna farmaci verrà espletato nei giorni di Martedì e Giovedì e sarà gratuito, a partire dal 04/06/2012.

Per informazioni sul servizio, contattare il proprio medico curante o telefonare al Comune di Sant’Eusanio del Sangro, al numero: 0872/757121.

 

Referente Comune di Sant’Eusanio del Sangro

Il Sindaco

Raffaele VERRATTI

 

Referente Consorzio Cooperative Sociali SGS

Assistente Sociale coordinatrice Comune di Sant’Eusanio del Sangro

Alessandra DI NARDO