Il Consorzio Cooperative Sociali SGS di Lanciano ha in essere un progetto europeo per la definizione del fabbisogni formativi dell’operatore geriatrico operante con pazienti con Alzheimer e Demenza denominato: TACT – Training for Alzheimer care through europe.
Il progetto, realizzato con finanziamenti del programma LLP – Azione Leonardo Partnership, è finalizzato alla definizione dei fabbisogni formativi legati alla figura dell’Operatore Geriatrico impegnato nell’assistenza a pazienti con Alzheimer e Demenza.
Il Consorzio SGS è il rappresentante italiano di un partenariato che vede come capofila GIP AGEVIF FORMATION – Poitiers – Francia e come altri componenti: VŠZ, o.p.s Prague (Vysoká škola zdravotnická) di Praga Repubblica Ceca, Frontida Zois da Patrasso Grecia e Groupement d’intérêt public “formation continue, insertion professionnelle” de l’Académie de Créteil Francia.
Nell’ambito dell’iniziativa, è previsto nei giorni 10/12 aprile 2013 a Lanciano e Fossacesia, un workshop all’interno del quale i partner provenienti da vari paesi europei saranno coinvolti nelle attività di scambio e di confronto.
I lavori aperti al pubblico avranno il seguente programma:
Mercoledì 10 Aprile 2013 – Polo Museale ex Convento Santo Spirito – Lanciano
9:00 welcome speech by the Major of Lanciano dott. Mario Pupillo
9:10 welcome speech by General Director of Consorzio SGS
9:30 Introduction of the project meeting: aims of this meeting (team of Poitiers)
10:00 Group work about the socio-professional risks
Feed back about the answers to the “burn out” questionnaire in each country: Italy, Greece and France: short synthesis of the results
11:00 – 11:45 coffee break
11:45 Presentation of the Czech partner: “identification of burn out syndrom” (the results analysis of the Czech student in nursing regarding her study topic)
Question and answer about the presentations contents
13:00 End of session