Laboratorio “Puliamo il mondo” – Tre giornate dedicate alla pulizia delle spiagge nell’ambito del Progetto “Helianthos”

Il laboratorio “Puliamo il mondo” è una delle azioni integrate del progetto “Helianthos” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e per il quale il Consorzio SGS si è classificato, unico in Abruzzo, al quarto posto nella graduatoria nazionale. Prevede la partecipazione all’edizione italiana della manifestazione mondiale di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale internazionale, realizzato in collaborazione con Legambiente.
Il Consorzio SGS sarà presente attraverso una delle sue cooperative, Praticabile, partner del progetto.
Lo scopo è di sensibilizzare la Comunità scolastica e locale nella promozione di azioni a tutela delle risorse marine e delle oasi e zone protette individuate sul territorio, per ripulirle da plastica e rifiuti di ogni genere e far crescere il senso civico degli allievi.
Tre giorni saranno dedicati a pulire le spiagge, in tre location diverse: dal Biotopo marino di San Salvo alla riserva di Vasto Marina, la spiaggia Suriani di Punta Penna e la spiaggia di Casalbordino.
Il tutto si svolgerà nelle giornate del 27, 28 e 29 maggio e gli studenti coinvolti provengono dall’Istituto di Istruzione Superiore “E.Mattei” di Vasto, anch’esso partner del progetto.
L’iniziativa, cui aderisce anche la “Sammontana”, si inserisce in una manifestazione analoga “Pulisci la Spiaggia vicino a casa tua” a fianco della campagna “Spiagge e Fondali Puliti 2017” promossa da Legambiente Onlus per un mare più pulito.