Progetto Erasmus + KA2 “PI – Parenting Support Initiatives”

 

 

Progetto Erasmus + KA2 “PI – Parenting Support Initiatives”

Il progetto intende esaminare il modello di partecipazione dei genitori nei sistemi educativi dei paesi europei e quindi di migliorare la formazione dei genitori, anche supportandoli nelle loro attività educative.
La partnership è stata scelta proprio per le sue attività di promozione dell’offerta formativa per i genitori nei paesi partecipanti: Spagna, Turchia, Italia e Polonia.
La durata del progetto è di 2 anni. Il partenariato strategico adotta un modo flessibile del funzionamento delle istituzioni partner. Sono state selezionate organizzazioni pubbliche e private attive nel campo dell’educazione degli adulti, associazioni, fondazioni, istituzioni culturali ed autorità locali.
La cooperazione comprende le ONG, le organizzazioni civili, le istituzioni del settore pubblico, incluse le autorità locali e regionali e le imprese dei paesi partner che partecipano all’Erasmus +.
La proposta del progetto si basa sull’analisi di bisogni reali e rilevanti, sul know-how e sulle pratiche esistenti.
Sono stati definiti tre obiettivi specifici, tenendo conto in particolare della natura e dell’esperienza del partenariato:
1. Lo sviluppo delle competenze dei formatori degli adulti al fine di raggiungere una maggiore portata e migliori risultati di apprendimento.
2. Migliorare e ampliare l’offerta di opportunità di apprendimento di alta qualità, adatte alle esigenze dei genitori attraverso forme innovative di contatto e formazione.
3. Promuovere la posizione, la partecipazione e l’attività dei genitori nell’apprendimento sociale e culturale per lo sviluppo personale e l’autorealizzazione.
Gli obiettivi specifici sono realistici e costituiscono soluzioni ai problemi rilevanti per ciascuno dei partner e del gruppo target.
Le attività proposte sono state adeguate alle esigenze identificate e mirate a raggiungere obiettivi specifici.
Il progetto contribuirà a benefici significativi che i partecipanti, le istituzioni partecipanti, i gruppi di destinatari e gli stakeholder raggiungeranno.
L’impatto previsto del progetto sui partecipanti riguarderà: l’ampliamento delle competenze nel tema dell’educazione degli adulti, il miglioramento delle competenze interculturali, aumento della soddisfazione nel lavoro.
L’impatto previsto del progetto sulle istituzioni coinvolte: miglioramento della qualità del servizio sulla base di norme europee, apprendimento reciproco, trasferimento di buone prassi, aumento del numero di partecipanti agli eventi educativi per i genitori, miglioramento della cooperazione tra i partner, implementazione di soluzioni innovative; miglioramento dell’immagine dell’istituzione.
Impatto del progetto sui gruppi target: rafforzamento della motivazione nei genitori per la partecipazione ad attività di apprendimento permanente, sostegno al superamento delle barriere, attivazione intellettuale, psicologica e sociale dei genitori, espansione delle conoscenze e acquisizione di nuove competenze.
L’impatto del progetto sarà visibile in un aumento del numero degli adulti che partecipano all’istruzione (aumentando il rapporto degli adulti nell’istruzione con riferimento agli indicatori “Istruzione e formazione 2020”).
Si prevede che il progetto abbia un impatto significativo a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Il progetto è in grado di influenzare lo sviluppo delle regioni partner attraverso la promozione, l’informazione, la valorizzazione e la diffusione dei risultati.
Nel progetto vengono svolte diverse tipologie di attività destinate a diffondere i risultati. I partner utilizzeranno un pensiero creativo e innovativo per sfruttare al meglio i risultati del progetto.
La sostenibilità dei risultati del progetto costituirà la capacità di portare avanti il progetto e l’utilizzo dei suoi risultati oltre il periodo di finanziamento. I risultati del progetto saranno applicabili a lungo termine attraverso l’implementazione di questi nelle attività quotidiane.
La diffusione e lo sfruttamento dei risultati è un processo che va oltre il termine del progetto e continueranno in futuro.

Materiale informativo Progetto PI