Progetto “Hybrid Stories in Adult Education” – KA2 Erasmus +

Il progetto “Hybrid Stories” si pone come obiettivo quello di consentire alle organizzazioni di sviluppare e migliorare la propria rete e migliorare la propria capacità di agire a livello europeo. Il progetto presuppone lo scambio di esperienze ed il confronto di idee, pratiche e metodi.
Il progetto proposto si riferisce agli obiettivi dell’azione: partenariato strategico KA2. Il partenariato comprende organizzazioni con sede in cinque paesi europei del programma Erasmus +.
Le organizzazioni che si occupano di educazione degli adulti hanno intrapreso una cooperazione e sono disposte a collaborare per migliorare la qualità e l’utilità delle Competenze Chiave individuate dall’Unione Europea. Il progetto offre la possibilità di apportare cambiamenti positivi nell’approccio previsto per l’educazione dei genitori.
All’interno del progetto è previsto uno scambio di esperienze e buone prassi sui seguenti temi:
Apprendere l’importanza delle competenze chiave che si traducono in conoscenze, abilità e atteggiamenti che aiutano a trovare la propria realizzazione personale e, più avanti nella vita, a trovare lavoro e prendere attivamente parte alla vita della società,
Scambio di consigli e informazioni;
Costruzione di una conoscenza collettiva riguardo alle competenze chiave che includono abilità “tradizionali” come la comunicazione nella propria lingua madre, nelle lingue straniere, abilità digitali, alfabetizzazione e abilità di base in matematica e scienze, oltre a competenze orizzontali come imparare ad apprendere, responsabilità sociale e civica, senso di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza culturale e creatività.
Il target del progetto sono tutti gli stakeholder educativi interessati all’argomento ed i genitori. Intendiamo riunire partner formali che partecipano al progetto. Inoltre, cerchiamo attivamente anche contributi da parte di gruppi non formali come associazioni di genitori o istituti di formazione per adulti.
Il progetto durerà 18 mesi dal 01.09.2017 al 28.02.2019.
Gli obiettivi specifici sono stati chiaramente determinati e possono essere raggiunti grazie al contributo esperto della partnership.
Gli obiettivi del progetto “Hybrid Stories in Adult Education” sono:
1. Migliorare la qualità e l’adeguatezza dell’offerta educativa nell’ottica di miglioramento delle competenze chiave degli adulti
2. Sostenere l’uguaglianza e l’integrazione nell’educazione degli adulti al fine di garantire un’elevata qualità dell’apprendimento
3. Sviluppare la cooperazione tra le organizzazioni nel settore dell’educazione dei genitori.
Nel progetto sono stati pianificati cinque meeting transnazionali, con cadenza semestrale.
È previsto, inoltre, un training di 5 giorni durante il progetto sulle competenze chiave dei genitori.